Graphic Journalism

Guy Delisle. (2012). Cronache di Gerusalemme. Roma: Lizard/Rizzoli.

Il fumettista canadese decide di seguire sua moglie, operatrice per Medici senza Frontiere, insieme ai loro due figli. L’intera famiglia si trasferisce a Gerusalemme, dove Delisle imparerà ad osservare e comprendere, non senza difficoltà, la complessa realtà di questa città e del conflitto con Israele.


Ari Folman e David Polonsky. (2009). Valzer con Bashir. Roma: Rizzoli.

Celebre opera tratta dall’omonimo film del 2008. Scioccante resoconto del massacro compiuto dalle Falangi libanesi e l’Esercito del Libano del Sud, con la complicità dell’esercito israeliano, nei campi profughi di Sabra e Chatila, in Libano (settembre 1982). La storia è narrata attraverso la testimonianza di Ari Folman, un soldato israeliano che aveva partecipato alla strage e che ne recupera la memoria dopo vent’anni.


Joe Sacco. (2010) Gaza. Milano: Mondadori.

Opera più recente del medesimo autore; raccoglie le testimonianze raccolte dall’autore nel corso del suo viaggio nelle città di Khan Yunis e Rafah. L’obiettivo dell’autore in quest’opera è quello di investigare circa le atrocità che hanno caratterizzato la seconda guerra arabo-israeliana,meglio conosciuta come la crisi di Suez del 1956, in seguito alla decisione del presidente egizia- no Nasser di nazionalizzare il Canale di Suez.


Joe Sacco. (2002). Palestina, una nazione occupata. Milano: Mondadori.

Nato a Malta nel 1960, l’artista vive negli Stati Uniti e ha pubblicato diverse opere. In questo testo è narrata un’inchiesta svolta all’epoca della I Intifada (iniziata nel dicembre 1987 e conclu- sasi con gli accordi di Oslo e la creazione dell’Autorità Nazionale Palestinese nell’agosto 1993) sulla vita dei palestinesi nei territori occupati, basata sulle testimonianze dirette dei protagonisti.


Lamia Ziadé. (2017). Ma très grande mélancolie arabe. Un siècle au Proche-Orient. Luçon: P.O.L.

L’ultimo graphic novel scritto dall’illustratrice libanese. L’autrice si dilunga in racconti e spiega- zioni a partire dai vari elementi che il protagonista incontra attraverso il suo viaggio nel sud del Libano.