Claudia Tresso

Professoressa di Lingua e Letteratura Araba presso l'Università degli Studi di Torino.
Formatasi a Torino, Lione e Tunisi, si è specializzata nella traduzione della glottodidattica e ha realizzato numerose traduzioni e curatele di opere letterarie arabe medievali (tra le quali la versione integrale dei
Viaggi di Ibn Battuta) e contemporanee.
Da diversi anni collabora con la casa editrice Hoepli e conduce un progetto di diffusione della lingua araba in Italia: ad oggi, questo progetto ha visto la creazione di un testo di grammatica, un libro sui verbi e un dizionario bilingue.

Benedetta Brossa

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Torino. Ha proseguito e terminato gli studi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha studiato Lingua, Politica e Economia dei Paesi Arabi e per conto della quale ha partecipato ad un progetto di studio a Beirut nel 2019. Impegnata nella diffusione della produzione artistica araba attraverso la cura delle pagine social del gruppo Anzaar, è autrice di diversi articoli sull'attualità libanese.

Giulia Vitellaro

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino, dove ha studiato la lingua araba. Da sempre interessata alla fotografia e lei stessa fotografa, nel 2016 ha seguito un corso di letteratura fotografica presso il MoMA di New York e nel 2019 ha svolto uno stage presso l'Ufficio Mostre del Museo d'Arte Orientale di Torino.

Lucia Aletto

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il Mater in Didattica dell'Italiano come lingua straniera e ha insegnato italiano agli adulti in diversi paesi esteri. Attualmente è iscritta la corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche. La sua ricerca, iniziata con la redazione della tesi di laurea e proseguita con articoli e documentari diffusi sui social, riguarda il graffitismo urbano sia a Torino sia nei Paesi arabi.

Manuela Talarico

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino, dove ha studiato la lingua araba e spagnola. Attualmente è laureanda magistrale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, dove studia filologia moderna. Appassionata di calligrafia e calligraffitismo, ha dedicato la sua ricerca all'artista franco-tunisino El Seed, da lei stessa intervistato. Artista ideatrice di composizioni calligrafiche.

Miriam Zatari

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Torino. Appassionata di storia dell'arte visiva contemporanea, è essa stessa artista e autrice di diverse tavole diffuse sui social. Di origine italo-palestinese, è un'attenta osservatrice dei movimenti giovanili italiani e mediorientali, fra i quali segue con particolare interesse quelli legati a tematiche dark/esoteriche e alla produzione fotografica nell'area MENA (Medio Oriente e Nord-Africa).

Paola de Ruggieri

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino. Ha proseguito e terminato gli studi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la laurea magistrale in Lingue Straniere per le Relazioni Internazionali. Nel 2021 ha terminato un master in Cooperazione Internazionale. Studiosa del mondo arabo, appassionata delle arti visive e del giornalismo, e particolarmente attenta alla forma del graphic journalism, è essa stessa un'artista, autrice di diverse tavole diffuse sui social.

Samia Makhloufi

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino, dove ha studiato arabo e spagnolo. Attualmente è laureanda a livello magistrale presso lo stesso dipartimento.
Appassionata al tema della letteratura per l'infanzia nel mondo arabo, ha dedicato a questo argomento la sua tesi di laurea triennale. La sua tesi è stata pubblicata nel 2018 da Edizioni Accademiche Italiane.