Conclusi

“Visual arts & intercultural communication”

🗓11/11/2022

📍Sharjah, International book fair

📣Anzaar ha partecipato venerdì 11 novembre 2022 alla 41esima edizione del Internation Book Fair che ha avuto luogo a Sharjah.

All’evento hanno partecipato Claudia Tresso e Samia Makhloufi insieme alla professoressa Sarah Laura Nesti Willard dell’UAEU e Angela Benotto del Museo d’arte Orientale per discutere di arti visive e comunicazione interculturale.


🔸Ore 17•Padiglione Italia

Claudia Tresso, Samia Makhloufi e Sarah Laura Nesti Willard, Panel discussion sull’interazione culturale tra Italia e i Paesi arabi intorno a calligrafia, fumetti e design digitale nel mondo dei giovani e degli adulti.


🔹Ore 19.15•Forum 1

Claudia Tresso, “Sulle orme di Ibn Battuta” con Laila Al Obaidi. Cosa ci insegnano, dopo sette secoli, le esplorazioni e i racconti del celebre viaggiatore.

Incroci di sguardi, parole e culture: l'italiano a fumetti di Takoua Ben Mohamed.

Lo scorso 16 maggio 2022 Lucia Aletto e Claudia Maria Tresso hanno partecipato alla giornata di studi "Immigrazione, letteratura, lingue: autrici e autori arabofoni che scrivono in italiano" presso l'università degli studi della Tuscia - Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici. Hanno esposto la ricerca sui "tatuaggi urbani. Racconti dei muri di Torino" e "incroci di sguardi, parole e culture: l'italiano a fumetti di Takoua Ben Mohammed.

"Bambine&bambini: Giocare con lingue e culture diverse all'Università"

Lo scorso 17 maggio 2022, Samia e Manuela, membri di Anzaar, hanno aderito all'iniziativa "Bambine&bambini giocare con lingue e culture diverse dell'Università" organizzata dal dipartimento di lingue e culture moderne dell'Università di Torino. Hanno avuto il piacere di accogliere le bambine e i bambini delle scuole primarie all'interno degli spazi universitari con l'obiettivo di avvicinare alla lingua e cultura araba attraverso la calligrafia. L'esperienza ha permesso di conoscere la cultura dell'"altro " attraverso l'arte: uno strumento potentissimo di riflessione, consapevolezza e sensibilizzazione che riesce a unire i popoli, le tradizioni e le culture di tutto il mondo. Questa esperienza ha permesso ai bambini di sapere che le lettere arabe si prestano anche alla creazione di figure artistiche come, in questo caso, gli animali.

Webinar "Comics & Art from the Mena Region" una collaborazione tra UNITO e UAEU: organizzato dalla docente Sarah Nesti Willard e Anzaar.

12/04/2022 ore 13.00-14.00

L'evento si è svolto in streaming, i membri di Anzaar Benedetta Brossa, Lucia Aletto, Samia Makhloufi, Manuela Talarico e Paola De Ruggieri hanno discusso interessanti tematiche.


Incontro con la celebre fumettista libanese Lena Merhej e presentazione del graphic novel "Marmellata con laban".

28/03/2022 ore 16.00-18.00 Complesso Aldo Moro

Autrice e illustratrice di una trentina di opere, l'artista fa parte del gruppo fondatore della rivista Samandal. Ha insegnato illustrazoone e animazione all'American University of Beirut. Il libro "Marmellata con laban" è ambientato a Beirut, narra i ricordi della vita quotidiana dell'autrice, che sono stati segnati dalla guerra civile. Attraverso una minuziosa descrizione della madre, di origine tedesca, l'autrice mette in evidenza le differenze e le somiglianze fra due culture che convivono in contraddizioni, proprio come certi sapori che non pensiamo di accostare: la marmellata e il laban.


Lena Merhej

Lena Merhej

Presentazione del calendario e inaugurazione della mostra, 6/11/2021 presso Complesso Aldo Moro. Via Verdi angolo via S. Ottavio h 12.

Nel corso dell’evento è stato presentato il calendario 2021-22 realizzato con le opere vincitrici del concorso “Parliamoci con l’arte”, riservato a studenti e studentesse iscritti/e alle Università che fanno parte del progetto PriMed.

Le opere vincitrici sono state esposte in una mostra allestita nell’atrio del Complesso Aldo Moro, sede del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Tale mostra comprendeva anche le opere di alcuni noti artisti dell’area araba che condividono lo spirito del progetto PriMed e del gruppo Anzaar di favorire il dialogo interculturale attraverso l’arte. Attualmente sono esposte al secondo piano di palazzo Aldo Moro dove il Dipartimento stesso ha sede per gentile concessione degli artisti.

Workshop con gli artisti 6/11/2021 h18.30 presso il MAO Torino, via San Domenico 11, in presenza e online.

L'evento si è concluso con un workshop con gli artisti e il pubblico ospitato dal Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino. L'incontro è stato seguito anche in diretta online, sono intervenuti i rappresentati di PriMed e del gruppo Anzaar, i vincitori del concorso e gli artisti dell'area araba le cui opere completano la mostra.

Sala riunioni personale di Alta Formazione Primed-20211106 1731-1.mp4

“Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed

28/10/2019 – 2/11/2019 presso Palazzo aldo Moro, via Verdi angolo via Sant’ottavio.


L’artista che abbiamo scelto per realizzare la mostra delle sue opere è Takoua Ben Mohamed, affermata autrice di disegni, graphic novel e film di animazione, nata in Tunisia e trasferitasi con la famiglia a Roma all’età di otto anni. Per Takoua, l’arte è un medium per raccontare la vita di chi, come lei, possiede due culture: quella di origine, arabo-islamica, e quella di adozione, italiana. Le sue tavole e i suoi libri parlano di giovani, di intercultura, di identità e di tradizioni. Fra tutti questi temi, ci ha colpito l’ironia e la leggerezza con cui Takoua ha saputo parlare delle molte ragazze come lei, che vivono in Italia e decidono di indossare il velo islamico: un argomento al quale è dedicato il suo libro Sotto il velo, uscito per Becco Giallo nel 2016. Così, “Sotto il velo” è stato anche il titolo della mostra che abbiamo allestito nell’atrio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino nel periodo dal 28 ottobre al 2 novembre 2019, e che, per gentile concessione dell’artista, è a tutt’oggi esposta al secondo piano di palazzo Aldo Moro dove il Dipartimento stesso ha sede.







Seminario arti visive, ospite Takoua Ben Mohamed autrice di disegni e Jolanda Guardi, docente di Letteratura araba dell’Università di Torino.


Il 2 novembre 2019 il Museo di Arti Orientali (MAO) ci ha ospitati nella sua prestigiosa sala conferenze, dove ogni membro del gruppo ha illustrato la propria ricerca avvalendosi di un’ampia documentazione figurativa. Insieme a noi, hanno preso parte al seminario anche i responsabili di PriMED, l’artista Takoua Ben Mohamed e Jolanda Guardi, docente di Letteratura araba dell’Università di Torino – oltre a un folto pubblico in gran parte composto da giovani.


Mostra esposta al secondo piano del Complesso Aldo Moro

Giovedì letterari – incontri con gli studenti delle scuole superiori

La collaborazione con le scuole è un’esperienza importante per Anzaar che permette di presentare le iniziative e le ricerche del gruppo. Nel contempo dà vita a un ampio dibattito con i ragazzi che dimostrano un notevole interesse per l’argomento.

  1. 20/02/2020 ospiti del giovedì letterario in presenza

Anzaar ha partecipato in presenza ai Giovedì letterari organizzati dal Dipartimento di Lingue Straniere di Torino per gli studenti delle scuole superiori, illustrando le iniziative e le ricerche dal guppo e dando vita a un ampio dibattito con i ragazzi che hanno dimostrato notevole interesse per l'argomento.

  1. 25/05/2020 ospiti del liceo Avogadro con studenti (prof. Giusi Diquattro)

Durante il periodo di confinamento dovuto all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19, il gruppo ha svolto un analogo incontro sulla piattaforma Google Meet dedicato agli studenti dell'Istituto tecnico "Avogadro" di Torino e del liceo scientifico Majorana di Moncalieri, grazie anche al prezioso supporto dei docenti che in entrambi i casi hanno preparato gli studenti all'incontro e vi hanno personalmente partecipato. Il dialogo con i ragazzi è stata un' esperienza arricchente e coinvolgente, riteniamo perciò che le scuole siano dei luoghi importanti per favorire la sensibilizzazione alla cultura artistica e per trasmettere la conoscenza delle arti visive relative all'area arabo-islamica.

  1. 5/11/2020 online con l’università di Rabat e gli Emirati ospiti del giovedì letterario

il gruppo Anzaar ha coinvolto gli studenti dell'Università di Rabat e degli Emirati per discutere di arti visive.


  1. 21/10/2021 ospiti dei giovedì letterari modalità ibrida (online e presenza)

Il gruppo Anzaar si è riunito per trattare della produzione artistica nel Mediterraneo contro gli stereotipi e integralismi. Abbiamo affrontato svariati argomenti:

-Paola de Ruggieri: "Grafic Journalism e mondo arabo, lo sguardo onesto dei fumetti"

-Samia Makhloufi: "Gli Albi illustrati arabi, la figura femminile nella letteratura araba per l'infanzia"

-Manuela Talarico: "Un richiamo universale alla pace e alla tolleranza: i calligraffiti di El Seed"

-Lucia Aletto: "Tatuaggi urbani, graffiti e scritte spontanee in arabo sui muri di Torino"