Albi illustrati

Rāniā Zaynab Ḍāhir. (2014) Fayrūz fatāt al-rummāna, Bayrūt: Akādīmīā.

Albo illustrato per bambini narra di un villaggio governato da una legge imposta dagli adulti che vieta il consumo del melograno, la felicità, la gioia, il divertimento e soprattutto l’utilizzo dei colori. Gli abitanti, conducono una vita ordinaria molto seria, priva di musica, di danze e diverti-mento e ogni elemento del villaggio è di colore grigio: soltanto il melograno incorpora l’essenza del rosso. Nessuno si è mai chiesto il motivo di questa legge assurda, che tutti hanno deciso di accettare senza porsi troppe domande al riguardo. La nascita di Fayrūz porterà il cambiamento al villaggio.


Fāḍil Al-Ka‘ibī. (2016). Bābā, māmā lima lā naiš fī bait waḥid? Dubai: Sadīqāt li-l-našr wa-t-tawzī‘.

Albo illustrato per bambini che racconta di Mariam, figlia di genitori separati, la quale vive con la nonna e la mamma. Un giorno, Mariam prende consapevolezza dell’assenza in casa della figura paterna, che le fa ricordare con nostalgia la sua infanzia gioiosa e divertente insieme ai ge- nitori. La separazione dei genitori suscita in Mariam un senso di abbandono, perché la bambina vede nella separazione dei genitori una mancanza di amore per lei.


Amīna Al-Hašīmī Al-‘Alawī. (2017). Māḏā arà? s. l. :Yanbu‘ al-kitāb.

Albo illustrato per bambini che racconta la storia di Nour, bambina non vedente, la quale grazie alla sua sensibilità e all’amore per la vita riesce a vedere il sole, i fiori e gli alberi.


Amīna Al-Hašīmī Al-‘Alawī. (2016). ‘Alyāwa-l-qiṭaṭ aṯalāṯ. s. l. :Yanbu‘ al-kitāb.

Questo albo illustrato affronta l’arrivo di un nuovo figlio in famiglia. Racconta la storia di tre gattini Pasha, Minouche e Amir di Mariam e Sami. I gattini amano coccolarsi sulla pancia di Mariam, che un giorno inizia a diventare sempre più grande e qualcosa inizia a calciare. Cosa può essere? Mariam scompare per qualche giorno, torna magra e con un grande cestino in cui qualcosa urla di tanto in tanto e richiede molta attenzione alla giovane madre. i gattini sconvolti iniziano a pro- vare gelosia ma Mariam sarà molto brava ad amare tutti loro.


Hind Al-Ḫalīfa. (2011). Jaddatī taḥfiẓ asrārī. Bayrūt. Dār Al-ḥadā’iq.

Albo illustrato per bambini dai 3 ai 6 anni, narra la storia su fatti realmente accaduti di Noura, una bambina dall’immaginazione molto creativa che racconta avventure mai accadute realmen- te. I genitori, molto preoccupati, le raccomandano di non favoleggiare le immaginazioni ai suoi amici; così; la nonna la invita a scrivere le sue storie immaginarie in un quaderno che custodirà nel baule dei segreti. In questo modo Noura apprende a raccontare le immaginazioni recitando e coinvolgendo i suoi amici in uno spettacolo teatrale.


Ḥanān Al-Sa‘di. (2016). Ḥalā tajal ḥayātaha aḥlà. Dubai: Al-‘alam Al-‘arabī.

Albo illustrato per bambini dai 6 anni, racconta l’avventura di Halā, derisa dalle sue compagne di classe per i suoi chili di troppo decide di impiegare il suo tempo libero aiutando le persone più bisognose e consegnando cibo in bicicletta, coinvolgendo in questa iniziativa anche il fratel- lino. Quest’attività permetterà a Halā non solo di perdere peso e quindi di superare il suo disagio fisico, ma anche di vincere un premio scolastico per il grande lavoro svolto.


Fatima Sharafeddine. (2020). Ibn Battuta. Roma: Gallucci Editore.

Albo illustrato per ragazzi che racconta le avventure di Ibn Battuta considerato il Marco Polo arabo.


Fatima Sharafeddine. (2018). Avicenna. Roma: Gallucci Editore.

Albo illustrato per ragazzi che racconta la vita di Avicenna.


Fatima Sharafeddine. (2019). Averroè. Roma: Gallucci Editore.

Albo illustrato per ragazzi che racconta la vita di Averroè.


Fatima Sharafeddine. (2019). Ibn Khaldun. Roma: Gallucci Editore.

Albo illustrato per ragazzi che racconta la viat di Ibn Khaldun.